Se siete alla ricerca di spiagge lunghe con sabbia finissima, colline armoniose e colorate e piccoli borghi storici, le Marche sono certamente la regione che fa per voi. Noi ci abbiamo trascorso una settimana delle nostre vacanze estive e devo confessarvi che questa regione è stata davvero una magnifica e piacevole scoperta. Siamo rientrati proprio ieri dal nostro tour e ne ho approfittato subito per raccontarvene una parte.
Una regione da scoprire e da raccontare:
le Marche
Quando abbiamo pianificato le vacanze estive, abbiamo dovuto ovviamente confrontarci con la mia situazione. I sette mesi di gravidanza mi impedivano infatti sia di prendere l'aereo che di fare una di quelle vacanze itineranti che abbiamo sempre fatto negli ultimi anni.
La scelta delle Marche è stata un po' una scommessa. Abbiamo scelto come location Fermo, una località a sud di quelle più note a tutti i turisti: Senigallia ed il Conero. E non abbiamo sbagliato.
Il Fermano è un territorio unico ed affascinante.
Si possono trovare lunghi litorali sabbiosi tra lido di Fermo, Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio e qualche chilometro più a sud la bella spiaggia di Grottammare. Noi abbiamo trascorso qualche piacevole giornata di sole anche a Marina di Altidona dove al posto della sabbia ci sono i sassi ma se volete qualche ora di tranquillitá, lontani dalle spiagge affollate, questa è la localitá che fa per voi.
Il tardo pomeriggio è ideale per un giro nelle colline retrostanti il mare. Avrete modo oltre che di godervi il magnifico panorama, di visitare piccoli borghi medievali come Moresco, Campofilone, Torre di Palme e molti altri ancora. Lo stesso Fermo è un paese molto bello e nei giorni del Ferragosto è teatro di un palio medievale che (nonostante noi non abbiamo potuto vedere) sembra davvero bello.
Tre motivi per visitare le Marche:
mare, collina e buona tavola
Come avrete visto dalla mia pagina Facebook, nonostante la gravidanza, non è diminuito il mio amore per la buona tavola. Le Marche da questo punto di vista vantano una proposta davvero vasta tra ristoranti in riva al mare (i classici chalet in cui puoi mangiare con i piedi praticamente nella sabbia), gli agriturismi in collina e le sagre paesane. Potrei etichettare le Marche ed il Fermano in particolare come la "Terra delle Sagre". Nel periodo di agosto ce n'è una quasi in ogni paese. Sono iper organizzati e presentano le specialità locali. Noi abbiamo mangiato i maccheroncini a Campofilone, i gnocchi di mare a Pedaso e le tagliatelle fritte a Monterubbiano.
Se la vacanza non comprende anche la buona tavola, per Eniwhere Fashion non è una vera vacanza!!!!
E voi siete mai stati in questa zona?
Un bacio,
le foto bellissime, la prossima volta visito le Marche.
RispondiEliminaUna regione fantastica.
RispondiEliminaCome sei bella e solare! Kiss
Nuovo post “Back to Work| Come riutilizzare un abito estivo in ufficio” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Amazing pictures Eni!! and you look so beautiful :)
RispondiEliminaI hope you are having a great summer!
xx
Eli
www.acurlystyle.blogspot.com
Great pictures! Thanks for sharing and definitively for me another place to visit in Italy ;)
RispondiEliminahttps://4highheelsfans.wordpress.com/2017/08/17/tuscany-my-name-is-lucca/
Ciao Eni,
RispondiEliminabellissimo racconto e bellissimi posti. Nelle Marche non ci siamo ancora state, ma sarà sicuramente una delle prossime mete.
Baci
Blery&Ily
http://thesprintsisters.com/
ma che scatti meravigliosi..un posto da visitare :)
RispondiEliminawww.mypowderpink.com
looks amazing! you look gorgeous mama!!!
RispondiElimina